Durante il primo anno di attività, nonostante le difficoltà provocate dalla pandemia, sarà. è cresciuta ed è cambiata, attraendo a sé l’entusiasmo e le competenze di tanti nuovi soci e dando forma a diversi e variegati progetti.
Eccone alcuni, ecco cos’è sarà.
Incubatore di idee
Raccogliere le esperienze migliori della nostra città, gli spunti più interessanti o anche solo quelli più entusiasmanti. Mettere in rete le idee di chi ci è nato, ci è arrivato, ci vive o se ne è andato. Attraverso le ‘pillole di partecipazione’, abbiamo intervistato persone attive in campi diversi, condividendo i loro video e le loro idee per la città del futuro: Laura Paolucci, sceneggiatrice e produttrice di Fandango, Giacomo Gorini, virologo ad Oxford, Daniele Paci, magistrato ad Ancona, Alessandro Francioni, dirigente innovazione e digitalizzazione al Comune di Bergamo. E tanti altri. Per rendere i progetti realtà, dandogli gambe su cui camminare.
Laboratorio di contenuti ed approfondimenti
Approfondire i temi, interpretarli da un punto di vista nuovo, informare, imparare, cambiare quello che ci circonda. Con la creazione di gruppi di lavoro, abbiamo individuato argomenti di attualità su cui interrogarci, fenomeni da analizzare, realtà da conoscere. Ed abbiamo tradotto tutto in parole, articoli condivisi sul nostro sito e sulle testate locali. Alcuni di questi? “Uno step back nel passato”, la storia dei playground riminesi attraverso i ricordi del campione di basket Carlton Myers, “Come ruggine sul ferro” un dialogo sulle infiltrazioni mafiose in Riviera con Marco Forte, Sostituto Procuratore presso la Direzione distrettuale antimafia di Bologna, “Link@ut: la start up riminese dell’innovazione sociale” una chiacchierata con Enrico Fantaguzzi, ideatore di un progetto per migliorare la relazione della società con l’autismo.
Veicolo di battaglie
A febbraio 2021 abbiamo chiesto al Comune di Rimini ed a tutti i Comuni della Provincia di riconoscere la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, attivista e studente dell’Università di Bologna incarcerato ingiustamente in Egitto da quasi due anni. La sua colpa è quella di aver esercitato libertà e diritti democratici: per questo abbiamo pensato che una democrazia come la nostra non potesse stare a guardare. Patrick è ancora detenuto, ma è nostro concittadino ed è cittadino di tante città italiane, compresa quella di Vitulano, in Campania, con cui abbiamo collaborato per arrivare a questo risultato. Abbiamo tenuto e terremo la luce accesa. Per Patrick Zaki, Giulio Regeni, Ahmed Samir Santawy, per tutte le giovani ed i giovani liberi. Per un futuro che sarà più giusto.
Spazio di educazione e condivisione
La città del futuro è di chi la abiterà. Per questo coinvolgere i giovani, far conoscere la cosa pubblica, ascoltarli e farli partecipare è sempre più importante. Lo abbiamo fatto con il progetto di educazione alla cittadinanza nelle scuole di Rimini: per parlare dell’istituzione più vicina alle persone abbiamo coinvolto Alice Parma, sindaca di Santarcangelo di Romagna e Luca Uguccioni, Segretario generale del Comune di Rimini. Per parlare di rigenerazione urbana partecipata ci siamo rivolti a Valentina Ridolfi e Noemi Bello del Piano Strategico della città. E vogliamo continuare a parlare e a far parlare le scuole, i giovani, la Rimini che sarà.